L’allenamento a circuito è un un percorso allenante dove gli esercizi si susseguono a circuito, che può essere Total Body o comprendere solo diverse tipologie di esercizio dello stesso distretto muscolare, con o senza macchinari per il fitness, quindi a corpo libero o con l’ausilio di attrezzature.
Il Circuit Training è composto da diverse zone di lavoro dette anche stazioni, in cui vengono eseguiti una determinata serie di esercizi di sforzo senza pause, fino al termine del circuito. Gli esercizi all’interno dei circuito vengono eseguiti una sola volta, per un certo numero di ripetizioni a seconda dell’obbiettivo finale che può essere un obiettivo di forza obiettivo di resistenza per poi passare velocemente alla stazione di lavoro successiva senza pausa. Quando tutti gli esercizi del circuito sono stati fatti è possibile fare una pausa di recupero passiva.
Lo scopo degli allenamenti a circuito è non permettere alla muscolatura di raffreddarsi tra un esercizio e l’altro in modo da aumentare la resistenza muscolare e la potenza cardiorespiratoria.